La Residenza Cherubina Manzoni è situata a Minerbe, a pochi passi dal centro paese. L’edificio è contornato da un giardino arredato e attrezzato con panchine e zone d’ombra, ad uso esclusivo dei residenti, per piacevoli momenti all’aria aperta e passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza.
La struttura, di proprietà della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, può accogliere 60 persone anziane non autosufficienti.
Tutte le camere sono provviste di bagno, dispositivo di chiamata, televisore, Wi-Fi, letti elettrici ad altezza variabile, a più snodi e con sponde di protezione a scomparsa, e possono essere personalizzate con piccoli oggetti e accessori di proprietà.
All’interno della struttura sono presenti spazi dedicati alla vita collettiva, sale per le attività socio-educative, una palestra e un locale per la cura della persona.
Assistenza nelle attività
della vita quotidiana
Assistenza infermieristica
diurna e notturna
Assistenza medica di base fornita dai medici che svolgono la propria attività sulla base di un’apposita convenzione ULSS
Servizio sanitario specialistico interno
(neurologo, psichiatra, dentista)
Servizi riabilitativi
(fisioterapia e logopedia)
Servizio psicologico
Servizio socio-educativo
Servizio di odontoiatria
Servizio di cura della persona
(parrucchiera, barbiere, estetista)
Servizio di podologia
Servizi alberghieri
(sanificazione ambientale, guardaroba/lavanderia)
e di manutenzione
Attività di segreteria
(su richiesta della famiglia)
Accompagnamento e trasporto
(progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Assistenza spirituale e religiosa
Nelle residenze ci impegniamo ogni giorno per garantire assistenza continuativa e qualificata ai residenti, all’interno di un ambiente protetto, vivace e stimolante. Tante sono le iniziative e le proposte che vengono realizzate per migliorare la qualità della vita e assicurare il massimo del benessere sia del residente che della rete familiare e del personale. Il Progetto Educativo-Assistenziale (PEA) è lo strumento che descrive il sistema di vita della casa, applicato alle molteplici attività di prevenzione, cura, mantenimento, riabilitazione, assistenza e relazione in favore della comunità della struttura.
L’équipe multidisciplinare elabora per ogni residente un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) al fine di differenziare e personalizzare il percorso di cura e assistenza per ogni residente. Questo progetto, condiviso con il residente e la sua famiglia, viene periodicamente aggiornato in base ai risultati ottenuti e agli ulteriori obiettivi da raggiungere.
La Residenza Cherubina Manzoni è raggiungibile mediante un servizio di trasporto pubblico (linea extraurbana) con fermata in Via Marconi, a 300 metri dall’ingresso della struttura. Parcheggio all’esterno in Via Marconi, in prossimità della struttura.