Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 811 del 05/07/2022 è stata approvata la programmazione dell’offerta formativa per Operatore Socio Sanitario e, successivamente, con Decreto n. 1028 del 26/02/2022 la Fondazione Pia Opera Ciccarelli è stata autorizzata all’avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario.
Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri
In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore.
In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore.
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
I suddetti requisiti devono essere prodotti all’avvio del percorso formativo pena la non ammissione.
Note organizzative
Sede del corso: San Giovanni Lupatoto (VR)
Posti disponibili: 30 allievi più eventuali soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti
Durata del corso: 1000 ore
Teoria: 480 ore | Tirocini: 520 ore (220 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti; 100 ore in U.O. di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, hospice; 100 ore presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica; 100 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio).
Alle prove di valutazione finale non possono essere ammessi corsisti che abbiano superato il tetto massimo di assenze (10%) delle ore di attività didattica teorica e di ciascuna esperienza di tirocinio.
€ 1.800,00
Con la D.G.R. n. 452/2023 sono state definite le regole per la presentazione delle domande di voucher formativi individuali del valore di € 1.500,00 ciascuno, in favore dei soggetti disoccupati o inoccupati che parteciperanno ai corsi per Operatore Socio Sanitario previsti nell’ambito della programmazione stabilita dalla D.G.R. n. 811/2022. Le persone disoccupate/inoccupate/sottoccupate potranno rivolgersi al Centro per l’Impiego che procede all’istruttoria di verifica delle condizioni per la concessione del “Voucher OSS”, sulla base delle informazioni certificate nella propria banca dati sulle condizioni occupazionali.