Nell’occasione l’artista Gianni Franceschini donerà alla Fondazione una raccolta di quindici quadri dedicati agli anziani.
San Giovanni Lupatoto, 1 dicembre 2022 – Un segno di vicinanza, speranza e fiducia per la comunità lupatotina. Dopo due anni di ristrettezze e isolamento a causa della pandemia, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS desidera prepararsi alle festività natalizie con un evento aperto alle istituzioni e alle associazioni del territorio.


Venerdì 2 dicembre sarà accolto S.E. Mons. Domenico Pompili presso il Centro Servizi Mons. Ciccarelli per uno scambio di saluti e una benedizione per i 182 anziani residenti, il personale e i volontari. Nell’occasione l’artista lupatotino Gianni Franceschini consegnerà nelle mani del Vescovo di Verona un ciclo pittorico dal titolo “I colori del tempo”, quindici opere dedicate agli anziani che saranno donate alla Fondazione. Nei suoi quadri, che rimarranno esposti al pubblico fino a domenica 11 dicembre, Franceschini ha saputo cogliere con grande capacità “vissuto, ricordi, entusiasmo, solitudine, gioia, divertimento, salute e malattia, ma sempre con quella patina indistruttibile di vita”.


L’evento, patrocinato dal Comune di San Giovanni Lupatoto, vedrà la partecipazione del Sindaco Attilio Gastaldello, dei rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, dei referenti delle associazioni lupatotine e quanti dei sostenitori sono stati vicini e continuano ad esserlo nei diversi percorsi progettuali.
Sarà questa l’occasione per il Vescovo di Verona di conoscere alcune progettualità importanti che l’Ente sta sostenendo: il nuovo sistema automatizzato per la preparazione della terapia farmacologica in bustine monodose, utile a prevenire il rischio clinico; gli strumenti all’avanguardia per la cura e l’assistenza di anziani e disabili come la doccia idro-molecolare che permette alle persone prive di mobilità di godere di una doccia direttamente a letto, durante la quale non si generano dispersioni e ristagni di acqua sulla superficie del materasso; il “Laboratorio Beppina Vicenzi” per la riabilitazione cognitiva e motoria attraverso sistemi tecnologicamente innovativi per i trattamenti in struttura e a domicilio.


“Questo momento avviene dopo un periodo prolungato di isolamento durante il quale non abbiamo mai dimenticato che la nostra rimane una struttura aperta, di riferimento non solo per gli ospiti ma anche per molte associazioni del volontariato e la comunità del territorio” – riferisce Mons. Cristiano Falchetto, Presidente della Fondazione. “In questo pomeriggio di preghiera, condivisione e solidarietà sarà significativo benedire la Stella di Natale quale simbolo di presenza, nella vita di ciascuno, del respiro grande del Signore che ci stimola a guardare il Cielo con gli occhi dei bambini e a sorprenderci in ogni momento della luce rassicurante del Creatore”.


La mostra di Franceschini sarà accessibile al pubblico presso la Cappella del Centro Servizi Mons. Ciccarelli (ingresso da Vicolo Ospedale 1) dal 3 all’11 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30