A volte guardando gli anziani che vivono nei Centri Servizi riesce difficile pensare che “qualche” anno prima sono stati bambini e, come tali, hanno giocato e vissuto i divertimenti tipici dell’infanzia. Il tema del gioco ci fa scoprire la semplicità ma anche l’originalità dei giochi di una vota, spesso costruiti con i pochi materiali che c’erano a disposizione e la fantasia diventava la materia prima.
Lo psicoanalista britannico D.W. Winnicott sostiene che il gioco è sempre un’esperienza creativa: forse solo mentre giocano, il bambino o l’adulto, di qualsiasi età, sono liberi di essere creativi e di far uso dell’intera personalità ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre se stesso e tutte le sue ricchezze.
Questo è l’obiettivo con cui la manifestazione “Giochi…senza barriere” entra nel parco del Centro Servizi Mons. Ciccarelli per far giocare adulti e piccini il 9 e il 10 settembre 2023. Il progetto prevede un circuito di giochi all’aria aperta (palline colorate, giochi d’acqua, canestri, tiro a segno e giochi da tavolo) e una postazione “radio”, gestita dalle musicoterapiste, per trasmettere l’evento in streaming in tutte le residenze.
Si raccomanda il rispetto delle indicazioni di prevenzione anti-Covid al fine di garantire la sicurezza di tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi!