12 febbraio 2025 ore 9:00-13:00

Nel contesto delle professioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali, l’operatore socio sanitario (OSS) riveste un ruolo sempre più centrale e strategico. Il convegno organizzato dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS ha la finalità di approfondire le molteplici dimensioni che caratterizzano questa professione, collocandola al centro di una riflessione sulle sfide poste dal lavoro di cura nella società contemporanea e sulle opportunità di crescita e innovazione che essa offre.


La giornata si aprirà con due interventi di grande respiro sul tema della fragilità e della cura, che rappresentano il fondamento etico e umano di ogni pratica assistenziale. A guidare questa riflessione saranno Lucia Vantini, docente di teologia fondamentale e antropologia filosofica all’Istituto di Scienze Religiose e Studio Teologico San Zeno, e mons. Andrea Gaino, Presidente della Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS. I loro contributi offriranno una prospettiva capace di coniugare il pensiero filosofico e teologico con le sfide concrete della cura, delineando il valore della relazione come luogo privilegiato di risposta alla fragilità.


Successivamente, il convegno entrerà nel vivo della riflessione sulla figura dell’operatore socio sanitario con l’intervento di Marco Trabucchi, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Trabucchi presenterà il suo ultimo libro, “Il ruolo dell’OSS nelle RSA. Responsabilità e centralità della figura degli OSS nell’assistenza agli anziani”, che offre una lettura innovativa e approfondita della professione nel sistema sanitario e sociale, evidenziando come questa figura possa rappresentare un punto di equilibrio tra complessità organizzativa e prossimità al bisogno umano.


Il momento centrale del convegno sarà una tavola rotonda interdisciplinare dedicata al lavoro di équipe, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di diverse professioni (operatore socio sanitario, infermiere, educatore, medico, fisioterapista, assistente sociale, amministratore). Attraverso il confronto tra prospettive diverse, si esploreranno le dinamiche collaborative che emergono nel lavoro quotidiano, con l’obiettivo di individuare strategie per migliorare l’efficacia e l’armonia nei contesti assistenziali.


A conclusione, sarà presentata la doccia idro-molecolare, un dispositivo innovativo dedicato all’igiene della cute dei soggetti fragili e/o privi di mobilità spontanea. Il metodo SYREN® è in grado di elevare gli standard igienici delle strutture socio-sanitarie e di garantire risultati concreti e immediatamente riscontrabili sia per l’efficacia dell’igiene che per l’efficienza che riguarda l’attività del personale dedicato all’assistenza.


Questo convegno si propone non solo come un momento di approfondimento teorico, ma anche come un’occasione per costruire una narrazione nuova e condivisa intorno alla figura dell’operatore socio sanitario: da un lato, valorizzandone il contributo insostituibile nel rispondere ai bisogni delle persone fragili; dall’altro, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo tra le diverse figure professionali che operano nel sistema sanitario e sociale.