Il Centro Diurno Gabriella Cristofori è situato a Verona nel quartiere di Borgo Roma. L’edificio è contornato da un giardino terapeutico protetto, arredato e attrezzato con panchine e zone d’ombra, ad uso esclusivo degli utenti, per piacevoli momenti all’aria aperta e passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza. La struttura, di proprietà degli Istituti Civici di Servizio Sociale (I.Ci.S.S.), può accogliere 20 persone anziane non autosufficienti.
Il Centro Diurno è organizzato in spazi dedicati per le attività (sala musica e relax, sala ciacole, sala occupazionale), per il riposo e per la cura della persona. Inoltre, la struttura ospita la RSA Berto Barbarani predisposta per l’accoglienza di 30 persone adulte con disabilità e in condizione di non autosufficienza.
Assistenza nelle attività
della vita quotidiana
Terapie non farmacologiche a sostegno dei disturbi del comportamento
Servizio ristorazione con consegna dei pasti dalla cucina del Centro Servizi Mons. Ciccarelli
Servizi alberghieri (sanificazione ambientale, guardaroba/lavanderia) e di manutenzione
Assistenza spirituale e religiosa
Accompagnamento e trasporto (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Bagno assistito (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizi riabilitativi (fisioterapia e logopedia) e prestazioni infermieristiche con prescrizione medica (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizio di cura della persona (parrucchiera, barbiere, estetista; progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizio di semiresidenzialità domenicale e festiva durante tutto il periodo dell’anno (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Il Centro Diurno persegue la finalità di sostenere e garantire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente familiare e domestico, venendo così a supportare la struttura familiare nel suo carico assistenziale. Nei centri diurni ci impegniamo ogni giorno per garantire assistenza continuativa e qualificata ai residenti, all’interno di un ambiente protetto, vivace e stimolante. Tante sono le iniziative e le proposte che vengono realizzate per migliorare la qualità della vita e assicurare il massimo del benessere sia del residente che della rete familiare e del personale. Il Progetto Educativo-Assistenziale (PEA) è lo strumento che descrive il sistema di vita della casa, applicato alle molteplici attività di prevenzione, cura, mantenimento, riabilitazione, assistenza e relazione in favore della comunità della struttura.
L’équipe multidisciplinare elabora per ogni residente un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) al fine di differenziare e personalizzare il percorso di cura e assistenza per ogni residente. Questo progetto, condiviso con il residente e la sua famiglia, viene periodicamente aggiornato in base ai risultati ottenuti e agli ulteriori obiettivi da raggiungere.
Il Centro Diurno Gabriella Cristofori è raggiungibile mediante un servizio di trasporto pubblico (linea urbana) con fermata in Piazzale Ludovico Antonio Scuro, a 100 metri dall’ingresso della struttura. È attivo il servizio di trasporto con pulmino attrezzato da e per il domicilio. Ampio parcheggio all’esterno in Piazzale Ludovico Antonio Scuro, in prossimità della struttura.