Il Centro Diurno Achille Forti è situato a Verona nel quartiere di S. Michele Extra. L’edificio è contornato da un giardino terapeutico protetto, arredato e attrezzato con panchine e zone d’ombra, ad uso esclusivo degli utenti, per piacevoli momenti all’aria aperta e passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza. La struttura, di proprietà del Comune di Verona, può accogliere 20 persone anziane non autosufficienti.
Il Centro Diurno è organizzato in spazi dedicati per le attività con un ampio e luminoso “giardino d’inverno”, per il riposo e per la cura della persona. Inoltre, la struttura ospita il Centro Servizi Stefano Bertacco, già Casa Serena, predisposto per l’accoglienza di 210 persone anziane non autosufficienti.
Assistenza nelle attività
della vita quotidiana
Terapie non farmacologiche a sostegno dei disturbi del comportamento
Servizio ristorazione
Servizi alberghieri (sanificazione ambientale, guardaroba/lavanderia) e di manutenzione
Assistenza spirituale e religiosa
Accompagnamento e trasporto (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Bagno assistito (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizi riabilitativi (fisioterapia e logopedia) e prestazioni infermieristiche con prescrizione medica (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizio di cura della persona (parrucchiera, barbiere, estetista; progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Servizio di semiresidenzialità domenicale e festiva durante tutto il periodo dell’anno (progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Il Centro Diurno persegue la finalità di sostenere e garantire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente familiare e domestico, venendo così a supportare la struttura familiare nel suo carico assistenziale.
Nei centri diurni ci impegniamo ogni giorno per garantire assistenza continuativa e qualificata ai residenti, all’interno di un ambiente protetto, vivace e stimolante. Tante sono le iniziative e le proposte che vengono realizzate per migliorare la qualità della vita e assicurare il massimo del benessere sia del residente che della rete familiare e del personale. Il Progetto Educativo-Assistenziale (PEA) è lo strumento che descrive il sistema di vita della casa, applicato alle molteplici attività di prevenzione, cura, mantenimento, riabilitazione, assistenza e relazione in favore della comunità della struttura.
L’équipe multidisciplinare elabora per ogni residente un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) al fine di differenziare e personalizzare il percorso di cura e assistenza per ogni residente. Questo progetto, condiviso con il residente e la sua famiglia, viene periodicamente aggiornato in base ai risultati ottenuti e agli ulteriori obiettivi da raggiungere.
Il Centro Diurno Achille Forti è raggiungibile mediante un servizio di trasporto pubblico (linea urbana) con fermata in Via Fedeli o Via Madonna di Campagna, a 300 metri dall’ingresso della struttura. È attivo il servizio di trasporto con pulmino attrezzato da e per il domicilio. Ampio parcheggio all’esterno in Via Fedeli.